Chi siamo

L’associazione Senza Tempo costituita nel 2011 ha come obbiettivo quello di ricreare atmosfere storiche spaziando su diverse epoche. L’effetto WOW sul pubblico nel ricreare ambienti e situazioni indoor e outdoor è stato ben raggiunto negli anni grazie all’organizzazione di eventi storici per proprio conto o facendo parte della regia di grandi eventi come i Grands Jeux Romains di Nimes.

L’evento su suolo italiano che si evolve di anno in anno dal 2011, dove la nostra associazione cura tutti gli aspetti legati all’organizzazione e non solo quelli rievocativi (sicurezza; comunicazione; logistica; ricerca di sponsor e partner) ha visto la città di Sarzana sotto assedio da parte dei Fiorentini, ricreando uno scontro realmente accaduto nel 1487.

Partendo per cui dall’epoca classica passando dal tardo medioevo, all’epoca d’oro della pirateria di fine ‘600 inizi ‘700, fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale i nostri membri e i nostri partner hanno saputo ricostruire delle atmosfere uniche e indimenticabili. L’Associazione Senza Tempo dall’esperienza maturata nel corso di quasi due decenni in ambito della rievocazione storica, della didattica per le scuole primarie e secondarie, dell’archeologia e della valorizzazione del patrimonio storico e archeologico ha creato la Gilda Lunigiana.

Un consorzio della Lunigiana Storica (provincie di La Spezia e Massa-Carrara) composto da associazioni, archeologi, operatori didattici, rievocatori e artigiani che uniti assieme hanno interesse nel svolgere attività tematiche riguardanti la vita civile e militare del basso medioevo del ponente ligure e del nord della Toscana.

L’obbiettivo della Gilda Lunigiana è quello di proporre a un pubblico di adulti e bambini una serie di laboratori didattici, spettacoli e attività di gruppo, corsi e seminari dedicati alla valorizzazione del nostro patrimonio storico-architettonico. Da Sarzana a Pontremoli, passando da La Spezia a Fivizzano, il nostro gruppo di lavoro tende a ricreare delle atmosfere uniche nel loro genere come già sperimentato ed eseguito nelle più importanti feste medievali o castelli della Lunigiana Storica e d’Italia.

Nel biennio 2021-2022 verranno eseguiti una serie di laboratori didattici, corsi, conferenze e seminari che tenderanno a coinvolgere la popolazione locale e quella nazionale. Dando per cui anche stimolo al commercio sarzanese grazie all’affluenza e ai pernottamenti degli aderenti provenienti da altre zone d’Italia.

Il luogo prescelto come sede trattasi del Torrione Genovese o Torrione San Giorgio edificato nel XVI secolo dalla Superba. Elemento architettonico importante della città di Sarzana di proprietà del sig. Patriarca P. Luogo d’interesse storico che grazie alla nostra attività otterrà valorizzazione e visibilità. Infatti gli interni sono stati arredati come una vera e propria sala d’arme rinascimentale.

La nostra associazione ha lo scopo di fare rete e coinvolgere, oltre alle associazioni del territorio che si dedicano alla rievocazione storica, anche le altre realtà culturali che sviluppano eventi di ogni genere sul territorio comunale sarzanese.